Ciacci

ACQUAMARINA : Pietra del segno dei GEMELLI

ACQUAMARINA

“Uomo libero amerai sempre il mare

Charles Boudelaire

 

 

PIETRA: ACQUAMARINA
SEGNO ZODICALE: GEMELLI

SIGNIFICATO:

Il nome di questa gemma riporta alla mente il suo forte legame con il mare: Acquamarina significa “Acqua del mare” e deriva dalle parole latine “aqua” (acqua) e “marinus” (appartenente al mare).
L’acquamarina ha la proprietà di donare tranquillità, serenità e creatività. E’ una sorta di bilancia in grado di armonizzare il fisico e la mente. Favorisce la crescita interiore. Rende sinceri, perseveranti dinamici ed assicura successo, infonde la fiducia di poter portare a termine ciò che si intraprende.

CENNI STORICI:

La tradizione indiana cita un monte di origine sacra “Rahun” dalla cui cima scendevano a valle le pietre preziose portate dai venti e dai torrenti e poi raccolte dagli uomini: le acquamarine. Il sole splendente creava tutto intorno alle pietre sfavillanti riflessi detti “bagliori di Rahun” La acquamarine avevano la capacità di rafforzare la vista e donare generosità.
Nei tempi antichi l’acquamarina era considerata la pietra dei mistici, dei veggenti e dei visionari: per questo motivo i suoi effetti coinvolgono le funzioni inerenti alla “comunicazione”. Talismano degli innamorati, dono ideale nel giorno delle nozze, assicura felicità nel matrimonio. In un antico testo del tredicesimo secolo, si legge che l’acquamarina porta felicità e buona sorte, allontana la discordia, ha virtù portentose per i bambini: tanto che nel Medioevo portavano al collo piccoli frammenti di questa pietra trasparente.

BENEFICI FISICI:

L’acquamarina viene utilizzata per combattere la ritenzione dei liquidi. Calma le irritazioni delle vie respiratorie e dei polmoni, è utile contro la sinusite, la rinite, la laringite, la faringite, la tonsillite. È indicata in caso di allergia, che si annoverano tra le cause scatenanti dell’asma. Riesce ad attenuare l’eccessiva reattività del sistema immunitario. Indossandola, è possibile ottenere in più rapido recupero dalle malattie.
Equilibra a livello ormonale, soprattutto per quanto riguarda la crescita. È associata alla ghiandola del timo, l’ipofisi e la tiroide. Viene utilizzata anche per contrastare le infezioni, i problemi di denti, gengive e infiammazioni cutanee.

BENEFICI SULLA PSICHE:

Essendo una pietra legata all’acqua, vi aiuta a gestire le emozioni L’acquamarina è un bilanciatore psico-fisico emozionale. Favorisce l’introspezione, la crescita interiore e la chiarezza mentale. Elimina la confusione, dona la forza di sistemare le cose lasciate in sospeso e aiuta ad abbandonare fobie e paure. Aiuta sciogliere la timidezza, invita all’autostima e armonizza l’espressione creativa.
L’acquamarina facilita il rilascio: ci ricorda di “abbandonare” il nostro attaccamento alle nostre creazioni, di non esserne ossessionati nella realtà presente. l’acquamarina è perfetta se ad esempio state cercando di lasciarvi alle spalle rabbia, stress e problemi del passato. Vi insegna a guardare al futuro con una positività superiore. È una pietra profondamente positiva ed è un valido aiuto se cercate di superare un dolore che vi coinvolge dal punto di vista emotivo.
L’acquamarina assicura benessere e successo. Produce un senso di leggerezza e di tranquillità, infonde fiducia e rende sinceri, dinamici e perseveranti. L’energia dell’acquamarina rivela l’insospettabile potere trasformatore dell’ottimismo e del sorriso, a conferma del fatto che il miglior talismano per la buona fortuna sia proprio una mente positiva.
A livello generale è come un filtro che controlla un cattivo uso della parola come le critiche, le false testimonianze e altre espressioni erronee che avvelenano la mente e il corpo, impedendo all’uomo di vibrare positivamente per sintonizzarsi con le energie più elevate e benefiche e con il meglio di se stesso. Cancella le paure per il futuro, aiuta ad affrontare i problemi con una stabilità superiore.
È una pietra di pace, gioia e felicità, specialmente nelle relazioni perché sblocca la comunicazione e stimola a esprimere i propri sentimenti liberamente, consentendo una realizzazione completa di sé. È anche utile agli artisti e ai musicisti.

BENEFICI SULLO SPIRITO:

Le proprietà dell’acquamarina sono particolarmente rivolte al lato spirituale. Non a caso è stata considerata a lungo il cristallo per eccellenza di guaritori, mistici, sciamani e profeti.
• Rende più sincera e genuina la comunicazione con il Sé interiore e il Divino. Favorisce la crescita interiore e l’introspezione.
• L’acquamarina dona purezza. Se la indossate costantemente, esalta il vostro lato sensibile verso voi stessi e il prossimo. Vi aiuta a essere più tolleranti.
• Sintonizza il vostro spirito con quello della natura e di tutti gli esseri viventi.
• Così come l’acqua del mare riflette il cielo e i suoi misteri, l’acquamarina riflette la vostra anima permettendovi di esplorarne i misteri e le ombre.
• Promuove l’altruismo. Indossandola sarete più propensi a mettervi al servizio del prossimo. È considerata la pietra della giustizia.
• Indossare un ciondolo di acquamarina e tenerlo in prossimità del cuore per superare le paure e promuovere l’amore e l’altruismo. Per portare chiarezza nei vostri sentimenti, ridurre rabbia e amplificare l’empatia e la compassione.
• Se vi sentite affaticati e gli occhi pesanti, poggiate un cristallo di acquamarina sulle palpebre.

LEGGENDE LEGATE ALL’ACQUAMARINA:

Nella mitologia dei vari popoli l’acquamarina è la pietra del dio del mare. Veniva creduto il tesoro delle sirene. Una leggenda tra le più famose è quella che riguarda il dio del mare, Poseidone. In realtà più che di leggenda dovremo parlare di credenza popolare. I marinari erano soliti lanciare in mare degli amuleti costruiti in acquamarina per placare le ire di Poseidone e prevenirle. Proteggeva dall’annegamento e rendeva la pesca più fruttuosa.
Il nome acquamarina deriva comunque dal rinascimento. Prima di questo periodo era conosciuta semplicemente come berillio blu. Sembra inoltre che durante gli anni rinascimentali il regalo migliore per una sposa, nel giorno del matrimonio, era un gioiello in acquamarina. Questo perché simboleggia l’amore felice e aiuta la sposa a distinguere il vero dal falso. Quindi, se desiderate fare un bel regalo a un’amica che si sposa, optate per una collana in acquamarina. Veniva considerata anche la pietra dell’eterna giovinezza.